Cervicale infiammata? Ecco i rimedi per l’inverno

È capitato più o meno a tutti, in una giornata di grande tensione, di sentire una sensazione di irrigidimento alla base della testa che ci porta istintivamente a piegarla per tentare di rilassare la muscolatura del collo. Questi segnali sono la prova che la cervicale infiammata riguarda numerose persone, ognuno con i propri sintomi, che tendono a peggiorare con l’arrivo del freddo.

Il primo rimedio per combattere l’infiammazione della cervicale è la prevenzione. Alcuni fattori di rischio, come per esempio l’avanzare dell’età, non si possono evitare, ma ce ne sono altri su cui si può invece intervenire, seguendo alcune indicazioni tanto semplici quanto efficaci.


Presta attenzione alla tua postura: mantenere una postura corretta aiuta a tenere lontani i problemi alla cervicale. Ciò è particolarmente importante per quelle persone che per lavoro sono costrette a stare molto tempo in piedi o sedute, sempre nella stessa posizione. Una postura scorretta causa tensioni muscolari e carichi eccessivi sulle articolazioni del collo. La postura giusta è fondamentale anche mentre si dorme, quindi bisognerebbe usare sempre un cuscino adeguato come il cuscino cervicale, un dispositivo utile ad allievare dolori al collo e alle spalle dovuti a cattive posture durante il sonno.

Per alcune persone può essere scontato, ma la realtà è che oltre il 27% della popolazione mondiale soffre almeno una volta nella vita di dolori legati alla postura durante il sonno.


Il freddo può causare un irrigidimento involontario dei muscoli cervicali e, d’inverno, cervicalgia e infiammazione della cervicale tendono a essere più frequenti e fastidiose.
Che bisogna fare per prevenire e combattere l’infiammazione della cervicale nei mesi più freddi? Una soluzione efficace è il termoforo, un dispositivo molto pratico e di facile utilizzo atto ad alleviare principalmente dolori muscolari o cervicali attraverso la terapia del caldo-freddo, anche a casa.

ll termoforo cervicale svolge un’efficace azione riscaldante sulla zona del collo e delle spalle fornendo un immediato sollievo a tutti coloro che soffrono di torcicollo o di contratture in questa zona, a causa anche di un uso protratto del computer o del cellulare.


Scopri le nostre soluzioni e proteggiti! Trova la filaile più vicina a te o cantattaci per maggiori informazioni. Siamo a: Gela, Caltanissetta, Canicattì, Caltagirone, Niscemi, Vittoria, Messina e Malta.

Leggi il nostro Blog e seguici sui social: